Chi siamo
L’APAE, Associazione Padovana Acquariologia ed Erpetologica, nasce a Padova nel 1989, con il preciso intento da un lato di divulgare la passione per l’acquariologia e l’erpetologia, dall’altro di fornire agli appassionati un luogo di confronto e scambio di informazioni per un allevamento serio e coscienzioso.
Essendo la prima Associazione del suo genere in Italia e non esistendo realtà simili ben presto il carattere provinciale dell’associazione divenne nazionale, annoverando soci dalle regioni più lontane, quali Sicilia e Sardegna.
Gli scambi di informazioni con i soci lontani avvenivano tramite pubblicazione di un bollettino mensile, mentre per i soci vicini venivano -e vengono tutt’ora- organizzati incontri bisettimanali aperti a tutti, dove era ed è possibile apprendere le metodologie corrette di allevamento delle diverse specie di rettili e anfibi e avere consigli di gestione non solo da esperti del settore, ma anche da biologi e medici veterinari.
L’acquariologia viene presto abbandonata e l’unico interesse dell’associazione diviene l’erpetofilia.
L’impegno più forte del direttivo e dei soci resta a tutt’oggi la sensibilizzazione a livello locale volta non solo alla corretta gestione dei rettili e anfibi esotici, ma anche e soprattutto al rispetto degli animali autoctoni.

Esemplare adulto di Ophiophagus hannah (cobra reale) recuperato nei pressi di una risaia e spostato lontano dalle abitazioni
Tale impegno si concretizza anche in lezioni didattiche nelle scuole e in una stretta collaborazione con le forze dell’Ordine, presso le quali vengono tenuti corsi di formazione periodici, e per le quali l’Associazione figura come referente in caso di ritrovamenti.
Ogni anno infatti vengono compiuti dai soci decine di interventi gratuiti presso il territorio della Provincia e delle provincie vicine. Gli interventi sono tempestivi, e mirano in primis alla non uccisione degli animali ritrovati da parte dei cittadini (spesso spaventati), a cui si aggiunge una spiegazione agli stessi riguardo l’importante ruolo giocato da rettili e anfibi nell’equilibrio biologico.
Nei casi di ritrovamenti di animali esotici gli stessi vengono affidati a soci dotati di strutture idonee all’allevamento.
Oltre a ciò, vengono spesso organizzati diversi corsi e uscite in natura al fine non solo di osservare da vicino la vita di serpenti, sauri e anfibi (nostrani ma anche esotici, con gite organizzate anche all’estero con la collaborazione di associazioni locali), ma di formare volontari sempre più preparati e rispettosi dell’ambiente.
L’operato di APAE non si rivolge pertanto solo a allevatori, ma anche a naturalisti, amanti della natura e appassionati in genere.

Ultima ma non meno importante attività è l’istruzione che l’associazione rivolge ai più piccoli, organizzando nelle scuole, patronati, campi scuola dei veri e propri laboratori didattici dove i bambini, e anche gli adulti, hanno la possibilità di toccare con mano e di familiarizzare con serpenti, lucertole, gechi e anfibi.
Per essere soci e volontari APAE non serve abitare a Padova, l’associazione conta infatti soci in tutta Italia e addirittura all’estero (in Svizzera), motivo per cui le attività vengono organizzate anche in luoghi distanti dalla sede.
APAE è un’associazione giovane, formata da giovani appassionati per l’erpetofilia e la fauna in generale, l’associazione annovera tra i suoi membri diverse figure professionali tra cui veterinari, liberi professionisti e gestori di zoo.
APAE è altresì una realtà dinamica ed intraprendente, ogni anno infatti vengono organizzate spedizioni naturalistiche in tutto il mondo per studiare i rettili nel loro habitat naturale. Indonesia, Thailandia e Malesia sono solo alcune delle mete scelte dai mebri di APAE per le spedizioni con il supporto di associazioni e realtà locali.